Caserta Vecchia

Casertavecchia è un borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a 401 metri di altitudine e a 10 km di distanza da Caserta, benché la distanza in linea d'aria sia di soli 4 km. In epoca medievale costituì il centro di Caserta; dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani.

Cerchi un evento? Scopri tutti i concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma. Eventi di Caserta.

Reggia di Caserta (Sky Arte)

Città di Caserta

La città nacque e si sviluppò vicino alla splendida reggia di Carlo III di Borbone, costruita verso la metà del 1700. Ad alcuni kilometri da Caserta, nell’VIII secolo a.C., esisteva già una cittadina fondata dagli Etruschi:Capua. Zona di violenti scontri tra gli abitanti, i Greci ed i Sanniti, Capua, nel 424, fu conquistata dai Sanniti che furono costretti a cederla, un secolo dopo, ai Romani. Nel 800 d.C. i Longobardi invasero il territorio fondando la città di Casamirta (Caserta vecchia) che venne amministrata prima dal ducato di Benevento, poi dal principato di Salerno e infine da Capua. Nel 1057 Caserta vecchia fu conquistata dai Normanni e nei secoli successivi, seguendo le vicissitudini della regione, passò agli Svevi, agli Angiò e alle nobili famiglie dei Caetani, dei Ratta e degli Acquaviva. Casertavecchia - Ruderi di una torreNel 1734 la zona fu ceduta ai Borbone che costruirono la reggia, intorno alla quale crebbe la Caserta Nuova. La città divenne presto un centro agricolo di rilievo grazie alla sua felice posizione geografica, ai margini della fertile pianura nota come “Terra di Lavoro” (dal nome degli antichi abitanti, i Leborini). Caserta cadde, durante il periodo napoleonico, tra il 1799 e il 1806, in mano ai Francesi, poi, consegnata da Garibaldi, con il Regno delle Due Sicilie, a re Vittorio Emanuele II, entrò a far parte del Regno d'Italia (1860. Durante la Seconda Guerra Mondiale Caserta fu una base militare e, per questo motivo, oggetto di bombardamenti e distruttive operazioni belliche.

La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta venne fatta costruire da Carlo di Borbone, figlio del re Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese, per celebrare l’importanza europea raggiunta del regno di Napoli. L’architetto Luigi Vanvitelli, incaricato dell'opera, si ispirò nel progetto, alla reggia di Versailles. La Reggia, definita l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1780, risultando un grandioso complesso di cinque piani con quattro cortili, che si estende su una superficie di 44.000 mq. e possiede 1200 stanze, 34 scale e 1790 finestre. Oggi una parte della reggia è adibita a sede dell’Accademia Aeronautica Italiana. Fonte.

Guida Turistica

Caserta è un comune italiano di 75 024 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta la Versailles d'Italia, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco